la macchina da cucire si inceppa

La macchina da cucire si inceppa? Ecco cosa fare

Tutti coloro che approcciano il lavoro a macchina da cucire conoscono la soddisfazione che si prova quando il tessuto scorre libero sotto l’ago.

Il flusso del lavoro ininterrotto è davvero fonte di grande appagamento e vedere il risultato del proprio lavoro concretizzarsi ad ogni punto è di certo la gioia che spinge tantissime persone a scegliere l’hobby del lavoro a macchina.

Proprio per questo motivo poche cose sono più fastidiose che l’incorrere in un inceppamento della macchina da cucire: il lavoro si blocca e siamo costretti a interromperci per risolvere al meglio la situazione.

Vediamo quali sono i motivi più comuni dell’inceppamento della macchina da cucire e quali sono le tecniche per risolvere e prevenire questo problema.

Cosa fare quando la macchina da cucire si inceppa

Quando la macchina da cucire si inceppa non di rado ci troviamo davanti un groviglio di fili e di tessuto: sembra quasi che tutto il nostro sudato lavoro sia stato rovinato, ma con i giusti passaggi potremo riprendere in mano la situazione:

  1. Il primo passo è quello di fermarsi immediatamente: non tentiamo di proseguire il lavoro nella speranza che il problema si superi da solo. Purtroppo quando la macchina da cucire si inceppa continuare con ostinazione può solo peggiorare la situazione
  2. Liberare l’ago: è fondamentale liberare l’ago da tessuto. Questo perché è necessario salvaguardare l’integrità del tessuto, che potrebbe strapparsi, e dell’ago stesso, che potrebbe spezzarsi (con i conseguenti rischi di schegge). Per liberare l’ago è necessario sollevare il piedino.
  3. Una volta liberato ago e lavoro è necessario cercare di sciogliere il più possibile l’aggrovigliamento, tagliando il filo in eccesso.
  4. Va poi valutata la causa dell’inceppamento e, infine, ri infilato il filo nella macchina

macchina da cucire si inceppa il filo

Ma quali sono le cause dell’inceppamento? Capire quali siano le cause più comune di inceppamento è fondamentale non solo per risolvere il problema quando si presenta, ma anche e soprattutto per evitare che si ripresenti nel futuro.

Quando il filo di una macchina da cucire si inceppa di solito la causa si trova in un problema nel threading.

Quali sono le cause più comuni?

a) Un problema di tensione: ogni punto ha un range di tensione ottimale da selezionare sulla macchina con l’apposita manopola. Se il filo è troppo teso o troppo lasso è possibile che la macchina non riesca ad effettuare il punto nel modo ottimale, il che comporta l’inceppamento del filo.

b) Il filo non cattura abbastanza

c) L’ago è leggermente piegato, oppure non adatto al filo: se l’ago è piegato la macchina avrà difficoltà nell’infilarlo nel tessuto. Se il filo non è adatto alla cruna potrebbe sfilacciarsi e, di conseguenza, aggrovigliarsi, portando all’inceppamento della macchina.

d) Il filo sciolto nella bobina si aggroviglia: questo può essere causato da una preparazione della bobina poco attenta

e) La macchina da cucire deve essere pulita: ebbene sì, la pulizia della macchina da cucire è fondamentale. Può capitare infatti che si accumulino delle micro fibre all’interno degli alloggiamenti della bobina. Questo accumulo influirà sull’operatività della macchina e potrebbe comportarne l’inceppamento.

f) Problemi meccanici: purtroppo, a volte, non basta cambiare ago o tensione, né pulire la macchina o ri infilare il filo. Può capitare che la tua macchina da cucire abbia dei problemi meccanici in una delle sue parti e che questo ne comporti l’inceppamento continuo. Nulla da fare, in questo caso, se non rivolgersi a un tecnico specializzato.