Perché il filo della macchina da cucire si spezza

Ci sono poche cose che possono rovinare l’esperienza del cucito con una macchina da cucire quanto avere un filo che si spezza, soprattutto se accade in continuazione.

L’interruzione brusca del lavoro con un filo spezzato è una vera e propria seccatura che interrompe di botto il flusso della lavorazione e ci costringe a riprendere la cucitura, spesso con un risultato evidente e fastidioso sul tessuto.

Ma perché questo accade?

Vediamo insieme quali sono le cause più comuni della rottura del filo della macchina da cucire.

Perché la macchina da cucire spezza il filo

1) Ago spuntato

Ebbene sì, una delle cause più comuni di rottura del filo dipende da un ago spuntato.

Spesso basta cambiare l’ago per risolvere questa problematica e tornare a lavorare in tranquillità.

La scelta dell’ago è sempre fondamentale, anche in relazione al filo: esso deve passare agevolmente dalla cruna, senza particolari difficoltà.

Deve inoltre essere adatto al tessuto che si va a lavorare e di buona qualità, oltre ad essere installato nel modo corretto.

2) Filo di scarsa qualità

Certamente la qualità del filato scelto è più che fondamentale!

Ricordiamoci sempre che quando si cuce a macchina il filo viene sottoposto a delle sollecitazioni meccaniche importanti e che spesso si può creare anche un surriscaldamento dovuto allo sfregamento del filo alle varie parti della macchina da cucire.

Un filo che potrebbe essere di una qualità sufficiente per un lavoro a mano non necessariamente è abbastanza di qualità per una lavorazione a macchina.

I tempi di lavorazione sono infatti molto più veloci e anche la tensione a cui è sottoposto il filo è maggiore.

Conviene quindi sempre scegliere un filo ideato per la lavorazione a macchina e di buona qualità: questo garantirà non solo la tenuta durante la lavorazione, ma anche nel futuro del capo che si è cucito.

3) la tensione della spoletta: – la macchina da cucire spezza il filo superiore

Sulla parte superiore della macchina da cucire è apposta una rotella che ha la funzione di regolare la tensione del filo superiore.

Questa calibrazione è fondamentale! Non solo per ottenere dei punti della giusta tensione (né arricciati perché troppo tesi né molli perché troppo lassi), ma anche per evitare che il filo superiore si spezzi in continuazione.

Prima di iniziare un lavoro bisogna quindi sempre calibrare la tensione del filo a seconda del tipo di punto che si andrà a realizzare e al tessuto che si sta cucendo.

Ogni macchina da cucire ha un proprio settaggio di tensione dei fili: consulta il manuale di istruzioni della tua macchina per capire come impostare la tensione.

4) La pulizia del vano della spoletta

Capita spesso che rimangano dei residui all’interno del vano della spoletta: si tratta di microfibre che si potrebbero accumulare, rendendo difficoltoso il lavoro dell’ago.

Una corretta manutenzione e pulizia della macchina da cucire ti aiuterà a risolvere il problema della rottura del filo

5) Lavoro non fluido

È fondamentale quando si lavora a macchina da cucire cercare di mantenere un lavoro fluido e non a scatti.

I continui interrompere e riprendere del lavoro potrebbe non solo comportare la rottura del filo, ma anche rovinare la frizione della macchina da cucire.