Perchè la macchina da cucire non fa scorrere il tessuto

Perchè la macchina da cucire non fa scorrere il tessuto

Le macchine da cucire sono macchine complesse che richiedono manutenzione e manutenzione regolari. Sfortunatamente, uno dei problemi più comuni è quando la macchina non riesce ad alimentare il tessuto.

Questo problema impedisce alla macchina di cucire correttamente il tessuto, il che può portare a risultati di scarsa qualità e persino a danneggiare i tessuti.

Se la macchina per cucire non viene regolarmente revisionata, questo problema può peggiorare nel tempo e richiedere una riparazione professionale.

Perchè la macchina da cucire non fa scorrere il tessuto: cause comuni

Quando una macchina da cucire non riesce a far scorrere il tessuto, ci sono diverse potenziali cause.

La pressione del piedino potrebbe essere inadeguata, la tensione troppo alta, la bobina del filo vuota o installata in modo scorretto o le griffe sono usurate. Se si verifica uno di questi problemi, è importante controllare e regolare le impostazioni della macchina per prestazioni ottimali.

Tensione del filo troppo alta o troppo bassa

Se il tessuto non scorre correttamente , potrebbe essere dovuto a una tensione del filo non impostata correttamente.

Se il filo scorre troppo facilmente, potrebbe indicare che c’è dello sporco tra i dischi di tensione che impedisce loro di fornire la giusta tensione al filo. In alternativa, può anche essere dovuto alla tensione del filo superiore troppo alta o troppo bassa, con il risultato che il filo della bobina è troppo teso mentre il filo superiore è troppo teso.

Per regolare correttamente la tensione del filo, bisogna ricordare che più il tessuto è spesso, minore dovrebbe essere la tensione, in quanto ciò consentirà al filo di attraversare più facilmente il tessuto. Inoltre, è anche importante controllare che non ci siano pezzi di filo o pelucchi tra le griffe e il tessuto.

Bobina del filo vuota o installata in modo scorretto

Affinché una macchina da cucire funzioni correttamente, diversi componenti devono essere in posizione e lavorare insieme.

Sfortunatamente, uno dei problemi più comuni che possono sorgere con una macchina da cucire è quando il tessuto non scivola correttamente. La causa più comune di questo problema è una bobina vuota o installata in modo errato della filettatura.

Ciò può verificarsi quando il filo non è posizionato correttamente sulla macchina o quando la bobina non è della dimensione corretta per il tipo di tessuto da cucire. Se una bobina filettata non è installata correttamente o è vuota, il tessuto non sarà in grado di muoversi attraverso la macchina.

Tessuto troppo spesso o troppo rigido

Se la macchina da cucire fa fatica a far scorrere il tessuto, è probabile che il tessuto sia troppo spesso o troppo rigido.

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la tensione è stata impostata troppo alta dalla fabbrica o perché è stato utilizzato il tipo di ago sbagliato. Inoltre, se il gancio o la capsula della spolina sono difettosi o danneggiati, ciò potrebbe anche impedire alla macchina di far scorrere il tessuto.

Mancata pressione adeguata del piedino

La macchina per cucire potrebbe non prendere il tessuto se la pressione del piedino è inadeguata.

La sua pressione dovrebbe essere regolata in modo che sia adeguata al tessuto che si sta cucendo, in caso contrario il tessuto non scorrerà in modo corretto e si potranno verificare problemi di cucitura.

Una pressione del piedino troppo bassa può causare il tessuto a muoversi troppo liberamente durante la cucitura, causando una cucitura irregolare e/o allentamento del tessuto.

Mentre, una pressione del piedino troppo alta può causare un eccessivo attrito sul tessuto, causando pieghe o danni al tessuto stesso.

Per verificare se la pressione del piedino è adeguata, è possibile effettuare una prova su un pezzo di tessuto simile a quello che si sta cucendo. In primis, bisogna assicurarsi che la pressione del piedino sia regolata correttamente.

Solitamente questa regolazione si trova sulla parte inferiore della macchina, è semplice da trovare e utilizzare. Una volta regolato, si può effettuare una prova di cucitura su un pezzo di tessuto di prova e valutare se la pressione è corretta o se necessita di ulteriori regolazioni.

Le griffe sono usurate

I problema potrebbe essere causato dalle griffe, se sono usurate.

Le griffe sono i pezzi di metallo sotto il tessuto che aiutano il tessuto a muoversi attraverso la macchina. Se le griffe sono usurate possono causare problemi nell’alimentazione del tessuto durante la cucitura.

La griffe non può più trasportare il tessuto in modo efficace e si può verificare una cucitura irregolare o addirittura la rottura del filo.

Per verificare se le griffe sono usurate, è possibile guardare attentamente la parte inferiore della macchina da cucire dove le griffe si trovano. Se notate dei segni di usura o dei bordi smussati è probabile che le griffe siano usurate e debbano essere sostituite.

Presenza di sporco tra griffe e placca

Quando una macchina da cucire non fa scorrere il tessuto, è probabile che qualcosa impedisca il movimento delle griffe. Ciò può essere causato dall’accumulo di sporco e lanugine tra le griffe e la placca.

La pulizia regolare della macchina da cucire è importante per garantire che essa funzioni correttamente e per prolungare la sua durata.

Una delle aree più importanti da pulire è quella dove le griffe si incontrano con la placca, poiché la presenza di sporco o residui può causare problemi di alimentazione del tessuto durante la cucitura.

Come risolvere il problema

Una volta che si è compreso la causa del problema per cui la macchina da cucire non fa scorrere il tessuto, il passo successivo è quello di risolvere il problema.

La soluzione dipenderà dalla causa specifica del problema, ma generalmente include la regolazione della tensione del filo, la sostituzione di parti usurate o la pulizia della macchina. Di seguito verranno forniti dettagliati consigli per risolvere il problema.

Come regolare la tensione del filo

Per garantire che il tessuto possa scorrere correttamente, è importante regolare la tensione del filo. Se l’obiettivo è ottenere una leggera increspatura nel tessuto, la tensione superiore dovrebbe essere stretta.

D’altra parte, se il tessuto è più spesso, la tensione inferiore dovrebbe essere allentata per consentire al filo di attraversare più facilmente il tessuto. Al contrario, se il tessuto è più sottile, la tensione superiore dovrebbe essere stretta per ottenere punti più uniformi.

La regolazione della tensione del filo può aiutare a garantire che il tessuto scorra correttamente e che si formino punti uniformi sul tessuto.

Come installare correttamente la bobina

Per garantire che la macchina per cucire avanzi correttamente il tessuto, è importante installare correttamente il rocchetto di filo.

Questo può essere fatto assicurandosi che il rocchetto di filo sia posizionato correttamente sul portarocchetto e che il filo sia guidato correttamente dal rocchetto ai dischi di tensione e all’ago.

Sebbene il processo di installazione della bobina del filo possa essere un po ‘complicato, seguire i passaggi corretti garantirà che la macchina sia attiva e funzionante in pochissimo tempo.

Il primo passo per installare una bobina di filo sulla macchina da cucire è quello di assicurarsi di avere i componenti e gli strumenti corretti. Avrai bisogno di una bobina di filo, un paio di pinze e un cacciavite.

Una volta raccolti gli elementi necessari, è possibile iniziare l’installazione. Per iniziare, rimuovere il coperchio superiore dalla macchina in modo da avere accesso alle parti interne. Ora, localizzare il braccio che collega il supporto della bobina alla custodia della bobina.

Il braccio deve essere fissato saldamente alla custodia della bobina mediante due viti. Utilizzare un cacciavite per rimuovere le viti e quindi rimuovere con cautela il braccio dalla macchina.

Quindi, prendi la bobina di filo e infilala attraverso il braccio in modo che il filo sia avvolto attorno al braccio in senso orario. Una volta che hai il filo avvolto intorno al braccio, inserisci le pinze nell’apertura nella parte superiore del braccio e ruota il filo fino a quando non è saldamente in posizione.

Ora, prendi la custodia della bobina e mettila nella macchina. Con la bobina di filo attaccata al braccio, inserire il cacciavite nel foro nella parte inferiore della cassa della bobina e serrare la vite.

Questo fisserà la custodia della bobina al braccio e alla bobina di filo. Infine, è necessario collegare la bobina di filo alla macchina. Individuare il cavo di alimentazione e collegarlo alla presa situata sul retro della macchina. Assicurarsi che il filo sia collegato saldamente e quindi accendere la macchina.

Come sostituire le griffe usurate

Con il tempo, le griffe possono diventare consumate o danneggiate a causa dell’usura quotidiana o dell’utilizzo di tessuti difficili. Se si nota che le griffe non tengono più saldamente il tessuto, è probabile che sia necessario sostituirle.

Per sostituire le griffe usurate, è necessario prima rimuovere il piedino pressione e il tessuto dalla macchina. Successivamente, è possibile accedere alle griffe rimuovendo la copertura di protezione. A questo punto, è possibile rimuovere le griffe vecchie e sostituirle con quelle nuove.

È importante assicurarsi di scegliere griffe adatte al proprio modello di macchina da cucire e di seguire attentamente le istruzioni fornite con le nuove griffe per assicurarsi che vengano installate correttamente.

Una volta installate le nuove griffe, è necessario rimontare la copertura di protezione e riposizionare il piedino pressione e il tessuto. Dopo aver eseguito questi passaggi, la macchina dovrebbe essere in grado di far scorrere il tessuto nuovamente.

Come regolare la pressione adeguata del piedino

Se la pressione del piedino è troppo alta o troppo bassa, può causare difficoltà nel far scorrere il tessuto attraverso la macchina da cucire.

Per regolare la pressione del piedino, è necessario prima rimuovere il tessuto dalla macchina da cucire. Successivamente, è possibile trovare la regolazione della pressione del piedino, che di solito si trova sulla parte anteriore o laterale della macchina.

La maggior parte delle macchine da cucire hanno una manopola o una leva per regolare la pressione del piedino.

Per regolare la pressione adeguata, è necessario seguire le istruzioni del proprio modello di macchina da cucire. In generale, si consiglia di iniziare con la pressione del piedino impostata al livello medio e di regolarla in base al tipo di tessuto che si sta utilizzando.

Per tessuti leggeri, la pressione del piedino dovrebbe essere regolata in modo più basso, mentre per tessuti più pesanti, dovrebbe essere regolata in modo più alto.

Una volta che si ha regolato la pressione del piedino adeguata, è possibile riposizionare il tessuto e riprendere a cucire.

Come rimuovere lo sporco tra griffe e placca

Per rimuovere lo sporco tra le griffe e la placca della macchina, è necessario prima rimuovere il tessuto e il filo dalla macchina da cucire.

Successivamente, è possibile rimuovere la copertura di protezione per accedere alle griffe e alla placca. A questo punto, è possibile utilizzare un pennello morbido o un cotton fioc per rimuovere delicatamente lo sporco accumulato.

È importante fare attenzione a non danneggiare le griffe o la placca durante questo processo.

Inoltre, si consiglia di pulire anche le parti esterne della macchina per rimuovere la polvere o altri residui. In caso di accumulo di trucioli o tessuti tra le parti interne della macchina è possibile utilizzare una siringa senza ago o una cannuccia per rimuoverli.

Una volta che si ha rimosso lo sporco tra le griffe e la placca della macchina, è possibile rimontare la copertura di protezione e riposizionare il tessuto e il filo.