come oliare la macchina da cucire

Come oliare la macchina da cucire

Una delle operazioni che deve essere svolta affinché la macchina da cucire possa essere sempre pronta a offrire una prestazione ottimale consiste nel mettere l’olio nella macchina.

Scopriamo ora come questa operazione deve essere necessariamente svolta, affinché tu possa avere uno strumento sempre pronto all’uso e in grado di rispondere adeguatamente a tutte le tue esigenze senza trascurare alcun aspetto.

La macchina da cucire, perché usare l’olio

La macchina da cucire è uno strumento composto da una serie di ingranaggi che, come facilmente intuibile, devono essere oggetto di una procedura di manutenzione costante nel tempo.

Occorre tenere a mente che se l’olio non venisse utilizzato, infatti, si rischierebbe di dover fare i conti con una serie di problematiche come la costante usura e successiva sostituzione dei diversi pezzi tecnici che la compongono.

Ecco quindi che bisogna assolutamente svolgere questo tipo di operazione con estrema precisione, proprio per avere la sicurezza che lo strumento possa essere sempre funzionante.

Grazie a una semplice procedura, come utilizzare l’olio per gli ingranaggi, si ha l’occasione di migliorare la longevità e l’utilità della macchina da cucire stessa.

Operazioni preventive per oliare la macchina da cucire

Affinché questa procedura possa essere svolta in modo ottimale, evitando quindi le classiche complicanze che rendono l’operazione meno piacevole del previsto, il tuo compito è quello di pulire tutte le parti dello strumento che devono essere sottoposte a tale lavorazione.

In questo caso devi quindi smontare la parte superiore della macchina dove, generalmente, sono presenti gli ingranaggi che permettono di movimentare la bobina del filo e quelli dove l’ago viene mosso.

Entrambe le parti possono essere situate in zone differenti: questo dipende sostanzialmente dal marchio e modello della tua macchina da cucire.

Controlla quindi il libretto delle istruzioni per capire dove queste sono situate ed evitare di smontare delle parti della macchina che potrebbero non essere utili.

Una volta identificate, con l’apposito pennellino rimuovi tutta la polvere che potrebbe essere presente negli ingranaggi: in questo modo l’olio potrà essere utilizzato senza riscontrare delle difficoltà.

Volendo puoi usare anche una piccola pompa ad aria che ti permette di rimuovere totalmente le diverse parti di polvere in modo preciso.

A questo punto sei pronto per oliare la tua macchina da cucire.

Come oliare lo strumento

Ricordati sempre due regole fondamentali prima di procedere, ovvero di acquistare un prodotto apposito per lo svolgimento di tale operazione e di usare una quantità non eccessiva di prodotto.

Questo per il semplice fatto che commettendo un errore in fase di scelta e di svolgimento della manutenzione, potresti rovinare lo strumento.

Una volta messa qualche goccia d’olio nella macchina, la fase successiva che devi compiere consiste semplicemente nell’utilizzare un pezzo di carta da cucina per rimuovere le diverse quantità in eccesso del lubrificante.

Terminata la manutenzione, monta nuovamente i vari coperchi e procedi con la sostituzione dell’ago.
In questo modo avrai la possibilità di ottenere un grande risultato, ovvero fare in modo che la tua macchina da cucire possa essere pronta all’uso, quindi che non siano riscontrati difetti durante la cucitura.

Come oliare la macchina da cucire Brother?

Prima dell’uso e una volta al giorno, procedere con lubrificare la guida del crochet con una sola goccia di olio. Dopo 50 ore di cucitura dovrete applicare una goccia di olio sopra la rondella di feltro, nella parte inferiore della barra dell’ago. Applicare unicamente olio apposito per macchine da cucire e non altri tipi di olio.