perché la macchina da cucire non fa lo zig zag

Perché la macchina da cucire non fa lo zig zag

Il punto zig zag tende a essere uno di quelli che vengono utilizzati con maggior frequenza ma, in alcune occasioni, potresti notare che questo tende a non essere effettuato con grande precisione.

Scopriamo quali possono essere le diverse cause perché la macchina da cucire non fa lo zig zag.

La cucitura e le impostazioni corrette

Il primo tipo di errore che si compie potrebbe derivare dalla distrazione, ovvero dal fatto che non viene impostato quel tipo di cucitura, mediante l’apposita manopola.

Tra le tante operazioni che devi svolgere, infatti, è presente anche quella che ti permette di scegliere e regolare il tipo di punto che deve essere svolto, quindi presta attenzione a questo particolare dettaglio.

Grazie a un semplice controllo, infatti, potrai capire se la tua macchina da cucire è stata impostata correttamente e quindi se questa dovesse essere pronta a realizzare questo determinato tipo di punto oppure se devi effettuare altre operazioni similari.

La cucitura e la tensione e posizione del filo

Altro aspetto che devi necessariamente considerare quando effettui questo tipo di lavoro, ovvero la cucitura a zig zag, consiste nel controllare che il filo sia stato posizionato in maniera corretta, quindi che sia pronto a essere utilizzato con precisione.

In questa circostanza devi semplicemente svolgere un lavoro accurato che ti permette di valutare se il filo è stato inserito correttamente nella bobina e nella parte superiore e inferiore.

Ovviamente devi anche valutare se la tensione del medesimo tende a essere perfettamente impostata, quindi valuta che il filo non sia eccessivamente molle oppure troppo teso.

In entrambi i casi, infatti, potresti ritrovarti a dover fare i conti con uno strumento che non ti consente di applicare questo genere di punti e che, di conseguenza, tende a essere tutt’altro che semplice da usare.

Ecco quindi che svolte queste prime operazioni di verifica sul filo devi anche controllare che questo sia stato correttamente inserito nella cruna dell’ago.

Solamente in questo modo potrai avere l’opportunità di effettuare una cucitura a zig zag che ti permette di portare a termine quella semplice mansione che devi svolgere, ovvero la cucitura di questo genere.

Altri controlli importanti da svolgere

Se hai intenzione di realizzare un lavoro sfruttando questo tipo di punti devi necessariamente prendere in considerazione il fatto che l’ago deve essere in uno stato ottimale.

Prima di applicare tale cucitura, infatti, è opportuno che tu controlli che lo strumento sia di una qualità elevata, ovvero non possiede determinati difetti che possono rendere la situazione tutt’altro che semplice da fronteggiare.

Se l’ago dovesse essere danneggiato in qualche modo, anche se si tratta di una piccola imprecisione, potresti trovarti a dover fare i conti con uno strumento che non funziona correttamente, quindi che non ti offre l’opportunità di cucire come vorresti.

Devi quindi sostituire l’ago qualora ti accorgessi che la tua macchina da cucire non ti permette di effettuare i punti zig zag su un capo d’abbigliamento.

Grazie a queste verifiche, quindi, il successo sarà garantito.