Vantaggi della scelta di un ago di qualità

Vantaggi della scelta di un ago di qualità

Per confezionare un lavoro di qualità è necessario utilizzare degli strumenti professionali. Nell’ambito della sartoria di qualità l’attenzione spesso cade sulla scelta della macchina da cucire.

Molti però dimenticano l’importanza di abbinare ad uno strumento professionale anche un set di aghi che possa espletare tutte le modalità e le operazioni della macchina.

La necessità di aghi di qualità è fondamentale. Utilizzare aghi di seconda categoria non sempre rappresenta un investimento conveniente.

Nell’uso quotidiano potrebbero verificarsi frequenti episodi di guasti e rotture degli aghi. In base a frequenti rotture, ricorrere ad acquisti più frequenti potrebbe diventare più dispendioso.

Un investimento di più lunga durata ha come obiettivo l’acquisto di un articolo che possieda caratteristiche top di gamma. In merito a queste premesse è doverosa una classifica dei migliori articoli disponibili che mettano in giusta luce le proprie abilità e le prestazioni della macchina da cucire.

Nella disamina che verrà esposta di seguito analizzerà vari fattori come il sistema di aghi, la dimensione dell’ago, l’idoneità degli aghi rispetto alla macchina da cucire, concludendo con il tipo di aghi da utilizzare.

Caratteristiche da considerare nell’acquisto degli aghi

Nella disamina che verrà esposta di seguito analizzerà vari fattori come il sistema di aghi, la dimensione dell’ago, l’idoneità degli aghi rispetto alla macchina da cucire, concludendo con il tipo di aghi da utilizzare. Le caratteristiche appena elencate riguardano una prima analisi.

Scegliere con cura il proprio set di aghi è importante per più aspetti. Le funzionalità proposte da un singolo ago possono essere utili per più punti. Molte modalità di cucito possono adoperare lo stesso ago. Per questi motivi si può scegliere un set di aghi specifico con il quale realizzare i propri lavori.

Un ulteriore aspetto che comprende la scelta dell’ago giusto riguarda i materiali di utilizzo. Le caratteristiche tecniche dell’ago sono inoltre connesse alla compatibilità della macchina.

Per queste motivazioni è doveroso imparare alcuni termini tecnici. Le caratteristiche basilari per la scelta di un ago sono molte.

Tipo di ago per macchine da cucire

Il tipo di ago è certamente la prima caratteristica da cui partire. Esistono in commercio alcuni tipi di ago omologati per un numero di macchinari maggiore. Un esempio lampante riguarda la classificazione degli aghi Microtex.

Questi aghi sono simili agli aghi utili per macchine da cucire Microtex Schmetz. Gli aghi Microtex sono indicati per cucire stoffe e materiali pregiati. Nella loro compatibilità, questi aghi possono cucire anche materiali sintetici.

Questa compatibilità è legata alla conformazione dell’ago. Questi aghi presentano una fabbricazione a sfera. La punta arrotondata impedisce all’ago di tagliare il tessuto e di infilarsi tra i piccoli fori del tessuto.

Dimensione dell’ago

La dimensione dell’ago è il secondo fattore d’importanza per la scelta di un ago da cucito. Quello che complica, sotto alcuni aspetti, la classificazione degli aghi nella dimensione è il codice di riferimento.

Molte case produttrici non adottano lo stesso standard di riconoscimento e questo complica la ricerca. Per i neofiti del settore analizzare articoli come 70/10 può essere difficile. Nella classificazione generale si può optare per taglie specifiche come l’80/10 che utilizzano fili metallici.

I set di aghi classificati con 110/18 sono utilizzati per macchine professionali. Molti modelli come Singer utilizzano questo tipo di aghi su stoffe pesanti.

Compatibilità con la macchina da cucire

La maggior parte degli aghi sono compatibili con tutte le macchine domestiche. Le uniche eccezioni del caso riguardano la classificazione degli aghi Groz-Beckert.

Per questo sarà utile verificare la compatibilità degli aghi con la propria macchina. Bisogna essere oculati in queste operazioni.

Molti siti che si occupano della vendita di aghi non annettono questo tipo di informazioni. Un segreto utile in questi casi è sfruttare le recensioni dei clienti in merito.

È molto probabile che altri utenti abbiano provato questi aghi su macchine simili alla propria. Nella maggior parte dei casi, è interesse del sito apporre le informazioni utili per il set di aghi.

Sistema di aghi

In questa sezione si racchiudono molte delle classificazioni più tecniche. Le più diffuse riguardano la 130/705 H. Un sistema di aghi di questo tipo ha una determinazione che gli permette di essere utilizzato su più macchine.

Questa classe di aghi comprende dei modelli utilizzabili su macchine da cucire di stampo domestico molto diffuse. Altri marchi possono commercializzare questi aghi con la dicitura 15×1 H.

Altre caratteristiche

Fare riferimento ad ulteriori caratteristiche può essere utile per operare la propria scelta. Il codice colore è il primo fattore extra che incide nella scelta.

Su Amazon si possono trovare molte offerte che comprendono imballaggi di articoli sfusi. Comprare articoli simili può rivelarsi un vero investimento in quanto gli aghi possono essere facilmente sostituiti.

È d’obbligo sapere che gli aghi vanno sostituiti ogni 8 ore. Dopo un periodo di lavoro prolungato infatti la punta potrebbe compromettersi.

Per prolungare l’autonomia dell’ago, alcuni affilano il set di aghi ma quest’operazione indebolisce la struttura dell’ago. In base alle funzionalità degli aghi, il valore del proprio acquisto aumenta. Infine ne gioverà il lavoro eseguito che in questo modo sarà fatto in modo professionale.