perché la macchina da cucire rompe il filo

Perché la macchina da cucire rompe il filo

Quando si deve cucire e si iniziano a svolgere le diverse operazioni, una delle problematiche maggiori che possono essere riscontrate consiste nel notare il filo che si spezza costantemente.

Scopriamo assieme quali possono essere le cause che comportano questa situazione, affinché sia possibile fare in modo che il successo possa essere conseguito mentre si usa questo strumento.

Un filo di scarsa qualità

Quando si deve cucire è fondamentale tenere sempre a mente il fatto che il filo deve essere necessariamente di prima qualità affinché sia possibile ottenere un incredibile risultato, ovvero fare in modo che questo non si spezzi.

Troppo spesso accade che, per risparmiare qualche euro, si acquisti un filo che viene venduto a un prezzo inferiore rispetto a un altro.

Ecco però che questo materiale potrebbe non essere adeguato alle proprie esigenze, quindi questo si spezza dopo pochi punti cuciti su un capo d’abbigliamento.

Proprio per evitare che questa situazione diventi una costante sempre presente occorre necessariamente acquistare un materiale che possa essere definito di prima qualità e che sappia rispecchiare tutte le proprie esigenze.

La tensione eccessiva del filo

Altro aspetto che occorre necessariamente valutare in fase di preparazione della macchina da cucire consiste nel valutare la corretta tensione del filo della macchina da cucire.

Come ben noto questo deve essere tesato con estrema attenzione, in maniera tale che il risultato finale possa essere realmente sinonimo di massima precisione, quindi che si possano prevenire tante problematiche differenti tra di loro.

Ma una tensione eccessiva produce un effetto negativo sullo stesso filo, rendendolo quindi propenso al danneggiamento.

Ecco dunque che, in questa particolare fase, occorre assolutamente tenere sotto controllo la tensione, che se eccessiva potrebbe comportare uno strappo.

Pertanto, prima di iniziare a cucire, occorre svolgere qualche piccola prova proprio per capire se il filo è stato correttamente impostato oppure se occorre apportare delle modifiche affinché sia possibile ottenere un ottimo risultato, ovvero cucire senza riscontrare particolari interruzioni.

Come regolare la tensione del filo superiore

Girare la manopola di regolazione di tensione del filo su un numero inferiore. Quando il filo superiore è visibile dal lato inferiore del tessuto, girare la manopola di regolazione di tensione del filo su un numero superiore.

L’ago e la sua qualità

Infine, una delle cause che spesso comporta la rottura del filo durante la fase di cucitura consiste semplicemente nel fatto che l’ago che viene utilizzato potrebbe non essere in una condizione ottimale.

Questa parte, infatti, dopo tanti punti posti su un capo d’abbigliamento e a causa del costante utilizzo potrebbe lentamente deformarsi.

Si tratta di un effetto derivante dall’usura che comporta, dopo un certo lasso di tempo, la sostituzione del medesimo.

In alcune occasioni l’ago potrebbe infatti spezzarsi oppure piegarsi o subire dei piccoli danni che, seppur invisibili, comportano appunto la mancata possibilità di poter cucire in maniera ottimale proprio come si vorrebbe.

Ecco quindi che, in questa circostanza, occorre assolutamente svolgere un’operazione di verifica completa in maniera tale che si possano evitare delle potenziali imprecisioni, quindi che l’ago possa rompere il filo durante l’utilizzo.

Grazie a questo insieme di controlli si ha la concreta possibilità di ottenere un ottimo risultato, ovvero fare in modo che durante la cucitura non vengano riscontrate delle potenziali difficoltà, quindi che il filo possa spezzarsi improvvisamente costringendo a un blocco della mansione che si intende svolgere.

Come faccio se la macchina da cucire non prende il filo

State tenendo troppo saldamente il filo dell’ago. Tenete il filo più leggermente e non permettete di far scendere il capo del filo sotto nella zona del crochet. L’ago potrebbe non essere infilato correttamente. Potrebbe essere l’ago non inserito correttamente o piegato.