perché la macchina da cucire salta i punti

Perché la macchina da cucire salta i punti

Una delle problematiche che generalmente tendi a riscontrare quando devi cucire consiste nel fatto che la tua macchinada cucire potrebbe saltare qualche punto e questa situazione rende meno piacevole lo svolgimento di tale operazione.

Capiamo ora quali possono essere le cause che comportano tale situazione e come risolverle in maniera da ripristinare il corretto funzionamento dello strumento.

La filettatura e la tipologia di filo

La prima causa che comporta la perdita di qualche punto durante la cucitura potrebbe essere legata al fatto che il filo che hai deciso di utilizzare non è assolutamente di prima qualità.

In questo caso occorre necessariamente svolgere un controllo sulla qualità del medesimo: considera sempre che un prodotto che viene caratterizzato da una qualità non eccezionale si rompe o comunque comporta appunto la perdita di qualche punto durante lo svolgimento della mansione.

Ecco quindi che ti conviene sempre comprare un filo ottimale, la cui resistenza è medio alta, quindi che non si rompa con facilità.

Inoltre devi pure considerare la posizione della tensione, che deve essere perfetta, nonché la filettatura e il corretto inserimento del filo nell’ago.

Tutta queste procedura assumono un ruolo fondamentale durante la fase di cucitura, quindi cerca di prestare la massima attenzione a tutti questi aspetti, proprio per evitare di riscontrare problematiche di diverso genere mentre cuci.

Il filo e la bobina della macchina da cucire

Altro aspetto tecnico che devi considerare quando noti che i punti vengono saltati durante la cucitura consiste nel semplice fatto che la bobina potrebbe non essere stata posizionata correttamente oppure che il filo abbia iniziato ad aggrovigliarsi.

In entrambi i casi si tratta di un’operazione di controllo che non ti richiede grossi lassi di tempo ma che, con poco sforzo, potrai risolvere correttamente.

Se la bobina dovesse essere posizionata in modo poco preciso, non devi fare altro che rimuoverla e posizionarla nuovamente in modo corretto, assicurandoti che questa procedura sia svolta seguendo tutte le varie direttive che riguardano appunto questo tipo di elemento della macchina da cucire.

Se invece il filo dovesse essere aggrovigliato o comunque non pronto per essere usato durante la cucitura, devi semplicemente metterlo in maniera corretta.

Svolgi tutte le operazioni che ti permettono di realizzare questo particolare passaggio grazie al quale potrai finalmente e facilmente cucire, evitando quindi di riscontrare dei problemi di ogni tipo mentre realizzi questa semplice ma fondamentale operazione.

L’ago sbagliato

Per ogni cucitura che devi svolgere esiste un ago apposito grazie al quale potrai portate a termine tale operazione.

In questo caso devi valutare il tipo di lavoro che devi svolgere, quindi capire se l’ago che hai deciso di utilizzare si contraddistingue per essere adeguato o meno.

Ecco quindi che con un semplice controllo potrai dare una risposta chiara alla tua domanda: un ago perfetto non salta mai i punti della cucitura specialmente se hai svolto tutte le diverse operazioni di verifica prima indicate.

Sostituisci quindi l’ago e vedrai che la cucitura verrà svolta in maniera ottimale, senza alcun blocco o altra situazione che può causare delle problematiche assai toste da dover fronteggiare.